EDUCAZIONE IN EGITTO
![Risultati immagini per EDUCAZIONE IN EGITTO](https://image.slidesharecdn.com/egitto-completo-1224863862713279-9/95/civilt-egizia-1es-10-728.jpg?cb=1224838830)
La scuola fu istituita solo quando fu necessario riorganizzare tutta l’amministrazione. Il metodo utilizzato si basava sullamemorizzazione e la copiatura; questo era l’apprendistato della maggior parte dei funzionari e degli scribi, poiché dovevano essere in grado di redigere i testi religiosi e quelli amministrativi. Il libro di base degli studenti era la Kemit, una specie di manuale con un compendio di tutte le materie.
I bambini di cinque anni andavano nelle scuole che si trovavano accanto ai templi; chiamate anche “case della vita”, erano riservate agli scribi, per accedere all’amministrazione dello Stato. Gli esercizi venivano svolti su tavole di legno imbiancate, che potevano essere riutilizzate lavandole; il papiro, il materiale più costoso, veniva invece usato ai livelli di istruzione superiori.
Di primaria importanza era la devozione filiale, il rispetto verso gli anziani e il diritto alla libertà di ogni individuo; questo tipo di insegnamento morale veniva impartito in casa e tramandato di padre in figlio.
Commenti
Posta un commento